POV-Ray : Newsgroups : povray.international : [it] Metalli : Re: [it] Metalli Server Time
1 Jun 2024 13:33:39 EDT (-0400)
  Re: [it] Metalli
From: JRG
Date: 26 Feb 2002 19:04:48
Message: <3c7c22a0$1@news.povray.org>
"ceggi" ha scritto nel messaggio news:3c7c1b6b@news.povray.org...
> Ciao a tutti,
> vorrei chiedere un aiuto per realizzare materiali metallici che sembrino
> reali
> anche quando si usa il solo radiosity senza l'uso delle luci con pov 3.5 o
> Mpov.
> Mi spiego meglio: se ho una scena illuminata solo da una sky-sphere come da
> tutorial
> gli oggetti riflettenti e in particolar modo quelli metallici sembrano
> perdere gran parte delle caratteristiche che hanno con un'illuminazione
> convenzionale (non mi riferisco solo alle
> [...]

Per un metallo molto riflettente ti consiglio in effetti di ridurre il diffuse a zero
(senza mezzi termini) e di incrementare magari la riflessione (generalmente utilizzo
qualcosa tipo reflection {.65, 1 falloff 5 metallic} per metalli molto riflettenti).

circostante.

texture metalliche in una scena illuminata da sola radiosity): puoi vedere il
risultato in p.i.binaries: credo che molto dipenda dal riuscire o meno a ricreare,
tramite le riflessioni, gli highlight propri dei metalli. Nel mio caso ho dovuto

uno "spicchio" di sky_sphere. Non sono sicuro che l'effetto sarebbe lo stesso nel
caso di una scena "aperta"...

Ricordo comunque una serie di immagini viste in p.b.i. in cui elementi ricorrenti
erano proprio sfere metalliche illuminate da sola radiosity: l'effetto, se ben
ricordo, era piuttosto buono:
http://news.povray.org/povray.binaries.images/19062/
http://news.povray.org/povray.binaries.images/19068/

--